La Volvo EX30 Supera la Tesla Model Y nel mercato Italiano delle Auto Elettriche più vendute
Le vendite delle auto elettriche in Italia a luglio hanno mostrato un notevole calo rispetto al mese precedente, segnando un ritorno ai numeri pre-incentivi. Dopo l’esaurimento degli incentivi del governo, le immatricolazioni delle vetture full electric sono scese a 4.292 unità, in forte diminuzione rispetto alle 13.415 immatricolazioni di giugno. A giugno, infatti, l’ecobonus destinato alla fascia 0-20 g/km di CO2 aveva esaurito i fondi disponibili in sole 9 ore, fornendo un impulso significativo al mercato delle auto a zero emissioni.
Quota di Mercato delle Auto Elettriche in Italia
La quota di mercato delle auto elettriche in Italia è scesa al 3,4% a luglio 2024, rispetto all’8,3% di giugno. Tuttavia, rispetto a luglio 2023, c’è stata una crescita del 4%, con 4.127 vendite registrate un anno fa e una quota di mercato che si è mantenuta stabile al 3,4%.
Nei primi sette mesi del 2024, le immatricolazioni totali di auto elettriche in Italia hanno raggiunto le 39.380 unità, segnando un aumento del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. La quota di mercato per gennaio-luglio 2024 si attesta al 3,8%.
Periodo | Vendite | Quota di mercato |
Luglio 2024 | 4.292 | 3,4% |
Variazione Annuale | (+4%) | (+0%) |
Gennaio-Luglio 2024 | 39.380 | 3,8% |
Variazione Annuale | (+6,6%) | (+0%) |
Le Richieste dell’Unrae per il Mercato delle Auto Elettriche
In vista del Tavolo Automotive convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) per il 7 agosto, l’Unrae, che rappresenta i costruttori esteri, ha ribadito alcune richieste chiave per sostenere la transizione energetica nel settore automobilistico:
- Disponibilità di 240 milioni di fondi residui dagli incentivi per il 2024, per ridurre il divario con i mercati più avanzati.
- Recupero dei 250 milioni di euro dal decreto Coesione, che fa parte del miliardo di euro destinato al 2025.
- Piano strategico triennale per il 2025-2027, per garantire una pianificazione a lungo termine.
- Eliminazione del price cap per le auto a zero emissioni, o almeno una sua equiparazione a quello delle auto nella fascia 21-60 g/km di CO2.
Dichiarazioni di Motus-E sul Mercato delle Auto Elettriche
Fabio Pressi, presidente dell’associazione Motus-E, ha commentato i dati di mercato, sottolineando che:
“Dopo il boom delle immatricolazioni elettriche di giugno, favorito dalla disponibilità di veicoli in pronta consegna, gli effetti degli incentivi si manifesteranno nei prossimi mesi. La riunione convocata dal Mimit potrebbe rappresentare un punto di svolta per il mercato, grazie alla pianificazione pluriennale delle agevolazioni proposta dal ministro Adolfo Urso. È essenziale evitare stop & go nel mercato e garantire chiarezza nei messaggi rivolti ai consumatori”.
Le BEV più vendute in Italia a Luglio 2024
A luglio 2024, la Volvo EX30 è stata l’auto elettrica più venduta in Italia, con 401 esemplari acquistati, superando la Tesla Model Y. Ecco la classifica completa delle auto elettriche più vendute:
- Volvo EX30: 401 unità vendute
- Tesla Model Y: 279 unità vendute
- MG4: 252 unità vendute
- Peugeot 2008: 203 unità vendute
- BMW iX1: 198 unità vendute
- Tesla Model 3: 176 unità vendute
- Fiat 500e: 170 unità vendute
- Jeep Avenger: 142 unità vendute
- Nissan Leaf: 139 unità vendute
- Audi Q4: 115 unità vendute
Conclusioni
Il mercato delle auto elettriche in Italia sta vivendo una fase di transizione. Dopo il picco delle vendite di giugno, l’assenza di incentivi ha riportato i numeri a livelli più modesti. Tuttavia, l’interesse e la crescita a lungo termine rimangono positivi. Le prossime mosse politiche e le decisioni strategiche saranno cruciali per il futuro del settore.
0 commenti