La transizione energetica e l’evoluzione verso un’economia più sostenibile stanno cambiando ad effetto domino anche l’industria alberghiera e della ristorazione. Cambiano le esigenze dei clienti che sempre più spesso necessitano una struttura in grado di offrire la possibilità di fare una sosta, mangiare un boccone mentre l’auto si ricarica, pronti a ripartire per la prossima tappa, o ancora turisti che mentre trascorrono la notte in una confortevole stanza di albergo si aspettano che l’indomani la loro macchina sia carica e pronta all’uso.
I clienti delle strutture ricettive si dimostrano particolarmente orientati alla sostenibilità e una delle risposte a questa esigenza è sicuramente l’installazione di stazioni di ricarica elettrica. Queste non solo rispondono alla crescente domanda di mobilità sostenibile, ma offrono anche una serie di benefici tangibili per il profitto di hotel e ristoranti.
Attrarre anche una clientela green
Gli hotel e i ristoranti che offrono stazioni di ricarica elettrica dimostrano un impegno concreto per l’ambiente, attirando i clienti che sono sensibili alle questioni ambientali o che hanno optato per una soluzione elettrica. Questo può tradursi in un vantaggio competitivo, aumentando l’attrattiva verso quella determinata azienda e fungendo da ago della bilancia nei casi in cui a parità di qualità prezzo una delle strutture valutate abbia anche questo ulteriore incentivo. Insomma, un investimento da non sottovalutare e che nel breve periodo potrebbe incrementare la clientela italiana e straniera. Motivo in più che le stazioni di ricarica sono ancora troppo poche nel nostro territorio e, quindi, per garantirsi la sicurezza di avere un punto di riferimento nel quale poter ricaricare la propria auto in totale sicurezza e tranquillità la scelta cade proprio su un hotel o un ristorante con questa dotazione.
Offrire servizi che soddisfano le esigenze dei clienti, come la ricarica dei veicoli elettrici, può aiutare nel processo di fidelizzazione della clientela, la quale sapendo di poter trovare un servizio del genere si affiderà sempre ad hotel e ristoranti già collaudati. Non è un caso, infatti, che i clienti che apprezzano i servizi extra possono essere più propensi a tornare nel corso del tempo o a raccomandare la struttura ad amici e parenti tramite un interessante passaparola.
Il green ti rende differente!
In un mercato sempre più competitivo, distinguersi è fondamentale! Le stazioni di ricarica elettrica possono aiutare gli hotel e i ristoranti a differenziarsi dalla concorrenza, offrendo servizi all’avanguardia e ancora poco diffusi, con l’adozione di pratiche sostenibili che attirano l’interesse pubblico e quindi dei clienti nuovi e vecchi. Ed è proprio di loro che non ci si deve dimenticare: dei clienti fidati.
Nonostante siano già fidelizzati, infatti, potrebbero rimanere molto colpiti che la vostra struttura abbia inserito tra i benefit anche la possibilità di ricaricare le vetture elettriche! Un bel plus che vi farà non poca pubblicità.
Aumento del tempo di permanenza e della spesa media
I clienti che utilizzano le stazioni di ricarica elettrica possono trascorrere più tempo nell’hotel o nel ristorante mentre attendono che i loro veicoli si ricarichino.
Questo può portare a un aumento delle entrate, poiché i clienti potrebbero decidere di consumare pasti, acquistare prodotti o utilizzare altri servizi offerti durante il tempo di attesa. Attendere quei dieci minuti in più per la fine della ricarica può fare la differenza sul bilancio di fine anno!
Riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale
Promuovere la mobilità elettrica contribuisce, inoltre, alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico. Gli hotel e i ristoranti che supportano questa transizione giocano un ruolo attivo nella protezione dell’ambiente e nell’adempimento ai propri obblighi di responsabilità sociale d’impresa. Crediamo sia importante specificare che, oltre ad una serie di benefici per il tuo business, avrai anche l’opportunità di scegliere una strada “amica dell’ambiente” e di fare la scelta giusta nel rispetto del mondo che ci circonda
0 commenti