La tecnologia Plug and Charge è una delle ultime grande innovazioni nel campo della mobilità elettrica. Plug & Charge semplifica e accelera il processo di ricarica dei veicoli elettrici: non è più necessario scaricare app sullo smartphone o utilizzare schede RFID per poter autorizzare la ricarica dell’auto; il conducente dovrà semplicemente collegare il veicolo elettrico alla stazione di ricarica che supporta la tecnologia Plug & Charge. È perciò necessario che il sistema Plug & Charge sia disponibile e sia attivato sul veicolo.
La tecnologia Plug & Charge è supportata da una serie di standard internazionali, tra cui ISO 15118, lo standard internazionale che stabilisce le norme relative alla ricarica dei veicoli elettrici e garantisce la compatibilità tra quest’ultimi e i diversi sistemi di ricarica. Ciò significa che le auto elettriche dotate di questa tecnologia saranno in grado di ricaricarsi in qualsiasi stazione di ricarica compatibile, indipendentemente dal produttore o dal modello. Aumenta, quindi, la flessibilità per gli automobilisti di auto a zero emissioni, poiché essi non saranno vincolati a utilizzare solo determinate stazioni di ricarica.
Il sistema Plug & Charge si basa sulla comunicazione tra la stazione di ricarica e il veicolo che viene identificato non appena si inserisce il cavo di ricarica.
Ogni veicolo è associato ad un account di fatturazione che può essere personale, familiare o aziendale. Plug & Charge prevede una fatturazione automatica, per cui al termine del rifornimento elettrico verrà addebitato l’importo corretto per la ricarica.
Tutto ciò rende il processo di ricarica delle auto elettriche più facile e veloce per l’utente che non deve più autentificarsi con App o Schede RFID o tirare fuori dal portafoglio la carta di credito o il contratto di abbonamento alle stazioni di ricarica.
Chiaramente ogni informazione e autorizzazione scambiata tra la colonnina di ricarica e il veicolo elettrico avviene attraverso una connessione estremamente sicura che garantisce la riservatezza dei dati personali degli utenti.
Ad aprire la strada alla tecnologia Plug & Charge non poteva non essere Tesla per le stazioni di ricarica Supercharger. La possibilità di ricarica l’auto senza doversi autentificare ma inserendo semplicemente il cavo di ricarica ha rappresentato sin da subito un grande vantaggio competitivo che ha spinto le più importanti case automobilistiche a seguire il modello Tesla: fra queste troviamo Audi, Mercedes, Bmw, Porsche, Hyundai, Volvo, Volkswagen, Opel, Ford, solo per citarne alcuni.
Per identificare la tecnologia Plug & Charge, l’Associazione Charlin ha progettato un logo dedicato che potrà essere presente sia sulle colonnine che sui veicoli che supportano questo sistema innovativo di ricarica.
Siamo certi che la tecnologia Plug & Charge contribuirà a rendere la mobilità elettrica ancora più accessibile e conveniente per gli automobilisti di tutto il mondo, per coloro che già stanno percorrendo la transizione energetica in corso, per coloro che si stanno avvicinando alla mobilità a zero emissioni e per coloro che presto si convinceranno che le auto elettriche non rappresentano non più solamente il futuro ma anche il presente.
0 commenti