Le auto elettriche hanno rubato la scena al Salone di Parigi 2022, il Mondial de l’Auto come amano chiamarlo i nostri vicini transalpini.
Tante assenze illustri all’evento che si è svolto dal 17 al 23 Ottobre: le case automobilistiche tedesche e coreane hanno lasciato spazio all’ondata cinese che ha conquistato il salotto parigino con una lunga lista di modelli elettrici molto interessanti e competitivi, non solo dal punto di vista economico ma soprattutto qualitativo e prestazionale.
Auto a zero emissioni presentate per la prima volta al pubblico, che nei prossimi mesi faranno il loro debutto anche nelle concessionarie europee.
Non solo auto cinesi presenti al Salone di Parigi ma anche VinFast, la prima casa automobilistica vietnamita che tra l’altro parla italiano: tutti i modelli sono disegnate da due aziende torinesi: Pininfarina e Torino Design. VinFast vuole sbarcare nel mercato europeo con due Suv, V8 con batteria da 82 kWh e 87,7 kWh e V9 con batteria 92 kWh e 123 kWh, oltre a due modelli più piccoli, V6 e V7.
Renault presenta la Duo e la Bento. La Renault Duo, considerata a tutti gli effetti l’erede della Twizy, propone due posti in tandem, è dotata di trazione posteriore, ha un’autonomia di 140 km ed è presentata in due varianti:
- Duo45, pensata per i ragazzi che hanno compiuto 14 anni, raggiunge 45 km/h.
- Duo80, raggiunge gli 80 km/h e può essere guidata dai possessori della patente B.
La Renault Bento è la versione commerciale della Duo, pensata per le aziende che desiderano farsi pubblicità sulle strade, grazie a un cassone posizionato nella parte posteriore dell’auto.
Sul palcoscenico parigino fa la propria comparsa anche Jeep, con la nuova Avenger, la prima 100% elettrica della casa automobilistica. Con un motore da 156 CV e una batteria da 54 kWh, la Jeep Avenger ha un’autonomia di poco inferiore ai 400 km. Questo modello elettrico rappresenta un passo epocale per Jeep, come sottolineato dalle parole di Antonella Bruno, “Head of Jeep Europe”:
«La Jeep Avenger è il primo Suv a zero emissioni del marchio Jeep sarà il nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei SUV. Prevediamo che diventerà il modello best seller della nostra gamma entro il 2024»
Torniamo alle auto 100% elettriche Made in China, assolute protagoniste dell’edizione 2022 del Salone di Parigi.
Byd, colosso cinese che produce non solo automobili ma anche pullman, camion e carrelli elevatori, ha presentato diversi modelli caratterizzati da un display rotante che consente al guidatore di avere una visione orizzontale o verticale:
- Byd Seal, berlina lunga 4,80 metri, con un design sportivo e slanciato che lancia la sfida alla Tesla Model 3. L’auto sarà disponibile in 2 versioni: il modello alimentato da una batteria da 61,4 kWh che garantisce un’autonomia di 550 km e il modello alimentato da una batteria da 82,5 kW che garantisce un’autonomia di 700 km.
- Byd Atto3, un Suv elettrico compatto lungo poco meno di 4,50 metri, con 204 CV e un pacco batterie da 60 kWh per un’autonomia intorno ai 420 km.
- Byd Tang, altro Suv elettrico, lungo 4,87 metri, dotato di due motori elettrici per un totale di ben 517 CV e un pacco batterie da 86,4 kWh per un’autonomia intorno ai 400 km. Dato molto interessante è quello relativo all’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi.
- Byd Han, una berlina 100% elettrica inserita nel segmento E, lo stesso per intenderci, di Mercedes Classe E e BMW Serie 5. La Han, una delle auto più vendute in Cina, possiede 516 CV e ha due motori alimentati da una batteria di 85,4 kWh che garantisce un’autonomia superiore ai 500 km.
Great Wall Motor (GWM), un gigante del mercato automobilistico cinese, in occasione del Salone di Parigi, ha presentato al pubblico europeo i suoi due grandi marchi: Ora e Wey.
Ora, ha esibito il modello Funky Cat, un’auto con linee retrò ma sportive, che punta a una clientela giovane. Il motore elettrico sviluppa 170 Cv ed è alimentato da una batteria di 48 kWh che garantisce 310 km di autonomia.
Wey, invece, ha partecipato all’evento con 2 Suv ibridi plug-in: Coffe01 e Coffe02.
Presente anche Seres, brand cinese pronto a sbarcare anche in Italia con i modelli Seres3 con motore da 163 CV e batteria da 53,6 kWh, e Seres5 con motore da 347 CV e batteria da 90 kWh.
Per gli amanti dell’alta velocità e delle supercar, a Parigi c’è spazio anche per la DS E-Tense Performance, un prototipo con due motori elettrici da 815 CV capace di raggiungere da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi!
0 commenti