Noi di Turbox siamo partner ufficiale di Wallbox, giovane azienda multinazionale spagnola nata nel 2015 dal progetto di Enric Asuncion ed Eduard Castañeda.
Wallbox è specializzata nello sviluppo di sistemi di ricarica per veicoli elettrici, e propone soluzioni per la casa, le aziende e le pubbliche amministrazioni.
Oggi l’azienda è presente con attività commerciali in 95 Paesi e con una sede operativa in 9 Paesi, fra cui l’Italia con una sede a Milano. I due stabilimenti produttivi a Barcellona e Madrid guidano il mercato europeo, ne è presente anche uno in Cina per il mercato asiatico e a breve verrà aperta in Texas una factory dedicata al mercato americano.
“Wallbox offre a utenti di tutto il mondo la migliore esperienza di ricarica per veicoli elettrici.
La nostra tecnologia rende il processo di ricarica più semplice, veloce ed efficiente”
Con queste parole il CEO e Cofondatore Enric Asuncion descrive l’offerta di Wallbox, il cui obiettivo è contribuire a liberare il mondo dai combustibili fossili e incrementare l’utilizzo di energia rinnovabile, proponendo soluzioni all’avanguardia che rendano più semplice e intelligente la ricarica di qualsiasi veicolo elettrico.
I 3 principi su cui si poggia l’azienda sono:
- Eccellenza dei propri prodotti
- Innovazione che guida l’intero settore
- Sostenibilità, tema centrale nella filosofia dell’azienda convinta che la mobilità elettrica rappresenti il futuro e un punto fermo nella transizione verso un mondo alimentato da energia pulita
Il primo modello di Wallbox lanciato sul mercato è la Commander, nel 2016, pochi mesi prima della Pulsar. L’azienda si affaccia nei mercati esteri e l’anno successivo, nel 2017, tocca alla Copper fare il proprio ingresso nel mercato dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici.
Wallbox, come detto, offre soluzioni di ricarica per un utilizzo privato e aziendale. Il prodotto di punta è sicuramente la Pulsar Plus, la soluzione ideale per la ricarica domestica, nel box auto privato o nel garage condominiale. Le aziende che desiderano elettrificare il proprio parcheggio, offrendo ai propri clienti e dipendenti il servizio di ricarica auto elettrica, possono scegliere fra 2 stazioni di ricarica performanti che erogano fino a 22 kW di potenza: la Copper SB e la Commander 2.
Nel 2020 viene lanciata sul mercato la Quasar, la stazione di ricarica innovativa e all’avanguardia che supporta la Ricarica Bidirezionale V2G e V2H.
Inoltre, in fase di test e pronta per essere messa in commercio, vi è la Supernova, una colonnina elettrica che ricarica in Corrente Continua fino a 60 kW per un utilizzo pubblico in città, sulle autostrade e sulle strade extraurbane, in cui è indispensabile accedere ad una ricarica veloce che garantisca l’80% di autonomia in appena 15/20 minuti.
I punti di forza di Wallbox e dei suoi prodotti sono:
- Design, estetico e funzionale
- Funzionalità avanzate come l’Eco-Smart che consente di ricaricare l’auto sfruttando l’energia solare assorbita dall’impianto fotovoltaico e il Power Boost , un sistema di ricarica intelligente che permette di gestire in maniera ottimale la ricarica dell’auto, distribuendo in modo dinamico il carico tra la wallbox e gli apparecchi presenti in casa.
- Flessibilità in termini di utilizzo, con la possibilità di integrare sistemi di riconoscimento come le schede RFID, codice QR e codice PIN e sistemi di pagamento con carte Visa e Mastercard.
Un aspetto molto importante che costituisce un gran punto di forza per l’azienda è lo sviluppo dell’app myWallbox, compatibile con qualsiasi smartphone, che offre la possibilità di ricaricare l’auto elettrica dallo smartphone o dallo smartwatch. Possiamo programmare l’orario della ricarica, impostare la potenza e la modalità di ricarica (fra cui la ricarica solare EV Eco-Smart), e avere accesso, in ogni momento, a tutte le informazioni sui consumi, tempi di ricarica, costi di energia, sessioni di ricarica attive o completate. I titolari delle attività commerciali possono gestire i pagamenti e la fruizione da parte di diversi utenti, inclusa la fatturazione delle ricariche.
Negli ultimi due anni in Italia, racconta Francisco Abecasis, country manager Italy di Wallbox, il business della multinazionale spagnola è cresciuto in maniera esponenziale, con migliaia di prodotti venduti, soprattutto Pulsa Plus, in quanto il mercato residenziale è trainante.
Wallbox è molto attenta alla formazione dei propri partner installatori. L’azienda ha lanciato la Wallbox Academy con corsi di aggiornamento collettivi e assieme ai propri ingegneri organizza periodicamente incontri in loco, webinar e corsi online che prevedono un esame finale per il rilascio della certificazione.
0 commenti